1127
post-template-default,single,single-post,postid-1127,single-format-standard,stockholm-core-2.3.2,select-theme-ver-9.0,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered,,qode_menu_,qode-mobile-logo-set,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Mondovì ritorna capitale del gusto: ecco “Calici e Forchette”

Mondovì ritorna capitale del gusto: ecco “Calici e Forchette”

Nel centro storico di Breo ritorna “Peccati di Gola & XXV Fiera Regionale del Tartufo”

Nel quartiere di Piazza esordio per i “Colori delle Alt(r)e Langhe”

La Città di Mondovì rilancia: da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre andrà in scena l’edizione 2023 di “Peccati di Gola & XXV Fiera Regionale del Tartufo”. Al fianco dello storico evento gourmet, esordio assoluto, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, per i “Colori delle Alt(r)e Langhe”, il festival del cibo e del vino del Monregalese. Un raddoppio di offerta enogastronomica fortemente voluto dall’Amministrazione comunale della Città di Mondovì: «Lavoriamo per dare una spinta nuova alla manifestazione – dichiara il sindaco Luca Robaldo, nel solco che, per primo, Gianni Ferrero aveva iniziato a tracciare».

L’associazione La Funicolare, su mandato del Comune di Mondovì, coadiuvata dalla segreteria organizzativa VMstyle Eventi & Comunicazione per “Peccati di Gola” e da Anna Prandoni per “Colori delle Alt(r)e Langhe”, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Regione Piemonte, Intesa Sanpaolo e la collaborazione dell’ATL Cuneese, si prepara per “l’edizione delle grandi novità nel segno della tradizione”. Il format vincente rimane invariato, con le vie e le piazze di Mondovì Breo che ospiteranno gli stand delle eccellenze artigianali locali, laboratori di cucina, incontri, degustazioni e tante altre iniziative di intrattenimento per adulti e bambini. Un percorso espositivo interamente pedonale, caratterizzato come sempre da vaste aree tematiche dedicate alle eccellenze. Corso Statuto accoglierà l’Expo del Gusto, dedicato alle aziende del settore enogastronomico, alle Associazioni di Categoria, agli artigiani, ai produttori agricoli e ai presidi Slow Food. Sul medesimo corso anche Cibo di Strada Gourmet, l’area dedicata allo street food d’eccellenza e ai birrifici artigianali. Piazza Santa Maria Maggiore si riconferma la cornice delle Osterie della Tradizione e delle Enoteche dei Golosi, con il punto ristorazione collocato all’interno di una struttura coperta e riscaldata per offrire proposte di piatti a base di prodotti tipici e intrattenimenti musicali. Via Piandellavalle ospiterà la vetrina del territorio Monregalese, la promozione culturale e turistica del nostro territorio, mentre in via S. Agostino, all’interno del Centro Espositivo Santo Stefano, torna Casa Slow Food, in collaborazione con la Condotta Slow Food Cebano Monregalese: laboratori per grandi e piccini, degustazioni guidate, workshop e showcooking. In piazza Cesare Battisti storica collocazione della XXV Fiera Regionale del Tartufo, con i trifolao dell’Associazione Cebano Monregalese, il Centro Nazionale Studi Tartufi e la cucina di Cascina Capello con piatti in abbinamento al tartufo fresco. Nei giorni dell’evento (sabato, domenica e mercoledì), i trifolao propongono le simulazioni di raccolta tartufi con i loro cani nell’area verde che verrà allestita sulla medesima piazza. In via Beccaria, i produttori del Mercato Contadino di Mondovì e del Monregalese saranno presenti con le loro eccellenze fino ad arrivare in piazza Roma, area dedicata a Melaviglia, alle De.Co. di Mondovì e del Monregalese, all’Agri Street Food: vendita diretta, frittelle di mele, focaccia, piatti a base dii prodotti agricoli locali, laboratori, intrattenimenti musicali e l’esposizione di mele a cura del Comizio Agrario di Mondovì. Piazza San Pietro è la cornice di Cuor di Zucca con la selezione di zucche di tutto il mondo provenienti dalla mostra tecnico-scientifica della Fiera della Zucca di Piozzo.

«Per il terzo anno consecutivo l’associazione che ho l’onore e l’onere di rappresentare – dichiara Mattia Germone, presidente ‘La Funicolare’ -, è pronta a dare il suo contributo per continuare la ventennale storia della manifestazione, in piena collaborazione con la Città di Mondovì. Forti del positivo riscontro ottenuto nelle precedenti edizioni, auspichiamo che l’inserimento di un ulteriore vetrina per le eccellenze enogatronomiche del territorio, con eventi collocati nel quartiere di Piazza, possa trovare il favore del pubblico e impreziosire ulteriormente la caratura dell’evento».

«Ci prepariamo all’edizione 2023 con importanti novità – dichiara Valentina Masante di VMstyle Eventi & Comunicazione, segreteria ‘Peccati di Gola’, mantenendo comunque i punti saldi della manifestazione e il percorso tematico tra le vie e le piazze del centro storico. Vogliamo tornare a stupire i nostri visitatori, coltivando l’attenzione nei confronti delle De.Co. e di tutte le preziose biodiversità che il nostro territorio continua a preservare».

«Peccati di Gola rappresenta da anni un evento autunnale sentito e apprezzato non solo dai monregalesi: una vetrina importante per le produzioni agoalimentari e per la tradizione enogastronomica del nostro territorio, che attira visitatori da tutta la provincia – dichiara Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC –. Con questa nuova edizione la manifestazione allarga i propri orizzonti e si rinnova, con l’ambizioso obiettivo di coinvolgere attori importanti del territorio in un gioco di squadra virtuoso per la nostra comunità».

«Siamo lieti di sostenere questo progetto di valore, che mette insieme cibo, vino e cultura del Monregalese: un connubio virtuoso per lo sviluppo del turismo e la creazione di nuove opportunità di business – dichiara Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo –. Nei tre giorni dell’evento, i sapori e la bellezza del territorio saranno raccontati in piazza, nel solco della tradizione e dell’innovazione. Un modello di accoglienza che anche Intesa Sanpaolo, storicamente attiva a Mondovì e punto di riferimento nella Granda per famiglie, imprese ed enti locali, ha adottato nella filiale di Piazza Ellero, rinnovata dallo scorso anno come luogo aperto e dedicato alla relazione. Qui è presente anche una filiale Agribusiness, centro di eccellenza del Gruppo dedicato al mondo agroalimentare. Guardiamo al futuro del “made in Piemonte”, sempre più ambito e richiesto non solo in questo comparto, accompagnando gli investimenti delle imprese nella transizione sostenibile e digitale e sostenendo le filiere con un progetto dedicato, esteso in regione a 85 filiere per un giro d’affari di quasi 10 miliardi di euro e 4.100 fornitori coinvolti».

 

 

Confermato il coreografico allestimento aereo, con oltre duemila oggetti appesi: coltelli, forchette, cucchiai, bicchieri e l’immancabile mela, nelle versioni bianca e rossa, simbolo della manifestazione in onore delle produzioni della Garzegna. Un fil rouge che guiderà il visitatore nel quartiere di Breo, unito a Piazza dalla funicolare. Tanti i punti informazione in cui conoscere il dettaglio del percorso e del programma, oltre ad avere la possibilità di scegliere una “Mistery Box” dalla confezione dal contenuto ‘casuale’ e segreto, studiata per gli indecisi tra le numerose specialità gastronomiche della manifestazione. Disponibile anche l’oggetto simbolo di Peccati di Gola, realizzato dalla Ceramica Besio in produzione limitata: il “pizzicotto”, un piatto senza bordi a due scomparti per vari utilizza, dagli aperitivi, bagna cauda, vitello tonnato e non solo. “Una collezione che segna ancora di più il legame con la tradizione monregalese della ceramica”.

 

Tutta la Città di Mondovì coinvolta in un evento ormai simbolo dell’autunno nella Granda. Lungo le vie del centro storico si mescoleranno sapori antichi, dal profumo del tarfufo, oro bianco delle valli, sino agli aromi delle panificazioni locali: degustazioni accompagnate dalle etichette delle Enoteche dei Golosi, pronte a stupire i palati più raffinati. A Mondovì, dal 28 ottobre al 1° novembre, ‘peccare sarà lecito’.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

ORARI DI APERTURA AREE ESPOSITIVE

INGRESSO GRATUITO 

  • Sabato 28 ottobre: dalle 9,00 alle 20,00

(le aree ristorazione rimarranno aperte fino alle 23,00)

  • Domenica 29 ottobre: dalle 9,00 alle 20,00

(le aree ristorazione rimarranno aperte fino alle 23,00)

  • Martedì 31 ottobre: dalle 11,00 alle 23,00 Osterie della Tradizione in piazza Santa Maria Maggiore
  • Mercoledì 1° novembre: dalle 9,00 alle 20,00 Osterie della Tradizione in piazza Santa Maria Maggiore, La Vetrina del Territorio Monregalese in via Piandellavalle, Casa Slow Food e Rakikorner in via S. Agostino, XXV Fiera Regionale del Tartufo in piazza Cesare Battisti, i produttori del Monregalese e Melaviglia in via Beccaria e piazza Roma.

Programma completo su: www.peccatidigolamondovi.it – @peccatidigolamondovi (pagine Instagram e Facebook)