499
post-template-default,single,single-post,postid-499,single-format-standard,stockholm-core-2.3.2,select-theme-ver-9.0,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered,,qode_menu_,qode-mobile-logo-set,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Un imperdibile “Silent event” per salutare “Luci a Piazza”

Sabato 23 aprile piazza Maggiore di Mondovì sarà al centro di un’altra serata ricca di suggestione, tra proiezioni architetturali luminose e l’atmosfera unica che contraddistingue la discoteca silenziosa proposta da “No Comment Eventi”

Da perfetta cornice per il pic-nic di Pasquetta a meraviglioso scenario per una serata dedicata al ballo silenzioso. Nell’arco di meno di una settimana piazza Maggiore a Mondovì conferma di essere un luogo magico, adatto ad ospitare eventi coinvolgenti, capaci di regalare emozioni molto diverse tra di loro. Dopo la Pasquetta in Piazza di lunedì 18 aprile, con tanti monregalesi e non solo che hanno deciso di concedersi qualche ora in compagnia di spensieratezza e buon cibo, il cuore del rione alto della città ospiterà un nuovo momento di festa condivisa. Sabato 23 aprile, infatti, si terrà un “Silent event”, un’occasione per godersi uno spazio storico in una modalità del tutto speciale. Perché speciale sarà tutta la serata, a partire dall’aperitivo in piazza, dalle 18, che permetterà di trascorrere un paio di ore bevendo e assaggiando le stuzzicanti proposte dei locali convenzionati, accompagnati dalla musica di un dj collocato al centro della piazza. Dalle 22 cambierà la musica, o meglio, si farà silenziosa, dal momento che prenderà il via il “Silent event”, una vera e propria discoteca all’aperto, ma senza suoni percepibili dall’esterno, dal momento che ogni partecipante sarà dotato di cuffie sintonizzate su uno dei tre canali musicali della serata, ognuno dei quali sarà governato da un disk jockey che lancerà i brani posizionato su un balcone che si affaccia sulla piazza.

«I generi musicali saranno tre, contraddistinti da tre colori diversi, con cui saranno illuminate le cuffie: il rosso per la musica tecno e hip-pop, il verde per la commerciale-house e il blu per i brani revival, in modo tale che ognuno tra i partecipanti possa ascoltare il tipo di musica che più lo aggrada» spiega Alessandro Terreno di “No Comment Eventi”, organizzatore dell’appuntamento insieme a “La Funicolare”, il quale poi aggiunge: «Il nostro è un appuntamento adatto a qualsiasi fascia d’età, dai 18 ai 60 anni, perché ognuno ha modo di ascoltare e ballare ciò che più gli piace, senza che la propria musica disturbi quella degli altri».

«Abbiamo scelto di farlo in piazza Maggiore perché da monregalese ci tenevo a contribuire al rilancio degli eventi organizzati a Mondovì Piazza dopo due anni difficili – conclude Terreno, che è anche presidente della Consulta giovanile comunale di Mondovì –. In passato avevamo già organizzato una serata di “Silent disco” ai giardini del Belvedere, ma a Piazza c’è un’atmosfera magica e dà la possibilità di coinvolgere un numero maggiore di persone, peraltro in occasione della chiusura di “Luci a Piazza”, l’iniziativa che ha contraddistinto le serate per quattro mesi».

Proprio da questa concomitanza di eventi partono le considerazioni di Mattia Germone, presidente de “La Funicolare”: «A una certa ora spegneremo i proiettori di “Luci a Piazza” e a illuminare resteranno soltanto i led delle cuffie che si muoveranno al ritmo della musica proposta dai dj sui balconi. Sarà anche un momento di grande impatto scenografico. La nostra idea è di fare promozione agli eventi attraverso questa serata che pensiamo possa avvicinare un pubblico che magari solo per le luci non sarebbe salito a Piazza e che coglie l’occasione per fare le due cose insieme. D’altronde gli spettacoli saranno tre: le proiezioni architetturali disegnate da “Luci a Piazza”, la musica per chi ascolta con le cuffie e la strana sensazione di chi vorrà essere presente in piazza come semplice pubblico: senza udire alcun suono potrà assistere alle due cose insieme, ammirando le luci che illuminano i palazzi di Piazza e corpi luminosi che ballano ognuno al ritmo delle proprie cuffie».

«Questa sarà la prima edizione di un evento che credo e spero possa ripetersi nei prossimi anni e segnare l’avvio di una bella collaborazione con l’associazione “No Comment Eventi” guidata da Alessandro Terreno. Ci tengo a ringraziarlo per aver scelto di puntare su Piazza Maggiore, decidendo anche di supportare “Luci a Piazza”, destinando una parte degli introiti della serata per sostenere i costi delle proiezioni luminose che sono durate da dicembre ad aprile».

Sempre sabato 23 sono in programma i tour di “Incanti”, con visite ai luoghi meno conosciuti della città (che verranno riproposti anche sabato 7 e sabato 21 maggio